Fioccoland

Fioccoland home

 

Posso affermare senza scoppiare a ridere che questa è la pagina più seria del mio sito. Qui troverete link, articoli e commenti sui fatti che accadono nel mondo. Invia un commento.

Commenti

Links a siti di informazione

Sei un buon cristiano? (Marco 9/8/06)

Qualche passaggio tratto dalla Bibbia (vi risparmio quelli troppo cruenti):

Esodo - Capitolo 21

[1]Queste sono le norme che tu esporrai loro. [2]Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. ... [7]Quando un uomo venderà la figlia come schiava, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi. [8]Se essa non piace al padrone, che così non se la prende come concubina, la farà riscattare. Comunque egli non può venderla a gente straniera, agendo con frode verso di lei. [9]Se egli la vuol dare come concubina al proprio figlio, si comporterà nei suoi riguardi secondo il diritto delle figlie.

Levitico - Capitolo 25

[44]Quanto allo schiavo e alla schiava, che avrai in proprietà, potrete prenderli dalle nazioni che vi circondano; da queste potrete comprare lo schiavo e la schiava. [45]Potrete anche comprarne tra i figli degli stranieri, stabiliti presso di voi e tra le loro famiglie che sono presso di voi, tra i loro figli nati nel vostro paese; saranno vostra proprietà. [46]Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi potrete servire sempre di loro come di schiavi; ma quanto ai vostri fratelli, gli Israeliti, ognuno nei riguardi dell'altro, non lo tratterai con asprezza.

Esodo - Capitolo 35

[1]Mosè radunò tutta la comunità degli Israeliti e disse loro: «Queste sono le cose che il Signore ha comandato di fare: [2]Per sei giorni si lavorerà, ma il settimo sarà per voi un giorno santo, un giorno di riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque in quel giorno farà qualche lavoro sarà messo a morte.

Levitico - Capitolo 21

[9]Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi, disonora suo padre; sarà arsa con il fuoco. [10]Il sacerdote, quello che è il sommo tra i suoi fratelli, sul capo del quale è stato sparso l'olio dell'unzione e ha ricevuto l'investitura, indossando le vesti sacre, non dovrà scarmigliarsi i capelli né stracciarsi le vesti. ... [13]Sposerà una vergine. [14]Non potrà sposare né una vedova, né una divorziata, né una disonorata, né una prostituta; ma prenderà in moglie una vergine della sua gente. ... [16]Il Signore disse ancora a Mosè: [17]«Parla ad Aronne e digli: Nelle generazioni future nessun uomo della tua stirpe, che abbia qualche deformità, potrà accostarsi ad offrire il pane del suo Dio; [18]perché nessun uomo che abbia qualche deformità potrà accostarsi: né il cieco, né lo zoppo, né chi abbia il viso deforme per difetto o per eccesso, [19]né chi abbia una frattura al piede o alla mano, [20]né un gobbo, né un nano, né chi abbia una macchia nell'occhio o la scabbia o piaghe purulente o sia eunuco. [21]Nessun uomo della stirpe del sacerdote Aronne, con qualche deformità, si accosterà ad offrire i sacrifici consumati dal fuoco in onore del Signore. Ha un difetto: non si accosti quindi per offrire il pane del suo Dio.

Levitico - Capitolo 11

[9]Questi sono gli animali che potrete mangiare fra tutti quelli acquatici. Potrete mangiare quanti hanno pinne e squame, sia nei mari, sia nei fiumi. [10]Ma di tutti gli animali, che si muovono o vivono nelle acque, nei mari e nei fiumi, quanti non hanno né pinne né squame, li terrete in abominio. [11]Essi saranno per voi in abominio; non mangerete la loro carne e terrete in abominio i loro cadaveri. [12]Tutto ciò che non ha né pinne né squame nelle acque sarà per voi in abominio.

RISPONDI O COMMENTA

- - - - - - - - - - - -

Reazioni spropositate (Marco 20/7/06)

Ci risiamo. Gli Hezbollah, probabilmente incitati dall'Iran che vuole distogliere l'attenzione dai suoi programmi nucleari, hanno ripreso le ostilità, rapendo alcuni militari israeliani e missileggiando Haifa, Tiberiade e altre città, uccidendo così svariate persone.

La reazione israeliana è stata ovviamente immediata, con il risultato di oltre 250 vittime civili in Libano e la distruzione di alcune delle sue più importanti infrastrutture.

Leggo su alcuni giornali che l'Europa sbaglia a considerare eccessiva la reazione israeliana, perché un popolo ha il diritto di difendersi se attaccato, e su questo sono d'accordo.

A questo punto però mi sorge il dubbio: se il diritto di difendersi include anche il diritto di massacrare popolazioni inermi, allora non c'è il pericolo che gli attentati suicidi palestinesi possano essere considerati come legittima difesa del popolo palestinese?

È probabilmente vero che l'esercito israeliano mira a colpire solo Hezbollah, mentre le bombe e i missili provenienti dall'altra parte colpiscono intenzionalmente i civili. Però se si fa il conto del numero delle vittime civili potrebbe sembrare il contrario. Non conosco le cifre esatte, ma i nazisti usavano vendicarsi 10 a 1, e mi sembra che il rapporto sia più o meno quello.

Se gli israeliani hanno il diritto di vivere una vita degna di questo nome, perché allora questo diritto viene negato continuamente ai palestinesi? Anche se la striscia di Gaza è ufficialmente libera, ci sono migliaia di palestinesi che vivono in condizioni molto più umilianti di quelle che la loro povertà gli avrebbe procurato.

Tutto questo mi fa pensare tre cose:

1- Gli attacchi di questi giorni contro il Libano hanno sì inferto qualche colpo agli Hezbollah, ma ora il numero di persone che odia Israele e vuole la sua distruzione è nettamente aumentato, almeno in Libano. Vogliamo uccidere tutti i libanesi?

2 - Non potrà mai esserci la pace in Medio Oriente finché i palestinesi continueranno ad essere un popolo senza terra e senza alcun riconoscimento (e quindi diritto) giuridico.

3 - Per arrivare ad una pace è necessario un trattato. Per fare un trattato occorre trattare. Per trattare occorre riconoscere e rispettare l'avversario. Ma le azioni di entrambe le parti stanno praticamente azzerando il numero di persone disposte a questo cambio di mentalità. C'è una corsa all'odio, evidente anche dai risultati delle elezioni politiche. Per favore Olmert ci faresti inviare se non ti disturba troppo qualche cazzo di truppa ONU, NATO, USA, EPO o comunque uno di questi eserciti che di solito vanno spargendo così entusiasticamente la democrazia nel mondo?

RISPONDI O COMMENTA

Commento da U puork è chiù bell i Me

Cosa vanno a prendersi la sabbia ?

Se ci fosse il petrolio o qualche altro materiale da RUBARE ci sarebbero già andati.

Cafebabel: rivista europea online, scritta da giovani giornalisti di tutt'Europa

NuoviMondiMedia: editoria e informazione indipendente.

Znet.it: ottimo sito di informazione alternativa.

Fioccoland home